Movimenti come Fridays For Future possono influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori. Come dimostrato da uno studio dell'Università di Zurigo, una discussione pubblica prima di un acquisto porta a decisioni di consumo più sostenibili, indipendentemente dalle norme sociali e dai valori degli acquirenti. Tali dibattiti pubblici sono sostenuti, ad esempio, da movimenti come Fridays for Future e dal Forum economico mondiale (WEF), scrivono i ricercatori nella rivista American Economic Review.
L'esperimento
Per scoprire se queste campagne sono efficaci, il team di Björn Bartling ha condotto un esperimento che ha coinvolto 2'500 persone in Cina e in Svizzera. Ai partecipanti, in qualità di venditori e acquirenti, è stata data la possibilità di scegliere tra un prodotto più economico da produrre, ma che danneggia terzi, e un prodotto più responsabile con costi di fabbricazione più elevati. Quando il tema "sostenibilità" è stato discusso all'inizio dell'esperimento, il commercio di prodotti equi e solidali è stato più frequente. Quando ai partecipanti è stata data l'opportunità di evitare del tutto il discorso, non è invece stato osservato alcun aumento del comportamento socialmente responsabile, indica l'ateneo zurighese in una nota. I risultati suggeriscono dunque che le campagne sul commercio sostenibile possono avere un impatto considerevole, affermano i ricercatori. In condizioni di laboratorio, è tuttavia possibile cogliere solo in maniera limitata la diversità dei dibattiti pubblici e i loro effetti.