Lo studio
I dibattiti pubblici possono influenzare i consumatori
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Keystone-ats
11 giorni fa
Ai partecipanti di un esperimento è stata data la possibilità di scegliere tra un prodotto più economico da produrre, ma che danneggia terzi, e uno più responsabile con costi di fabbricazione più elevati. Quando il tema "sostenibilità" è stato discusso all'inizio dell'esperimento, il commercio di prodotti equi e solidali è stato più frequente.

Movimenti come Fridays For Future possono influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori. Come dimostrato da uno studio dell'Università di Zurigo, una discussione pubblica prima di un acquisto porta a decisioni di consumo più sostenibili, indipendentemente dalle norme sociali e dai valori degli acquirenti. Tali dibattiti pubblici sono sostenuti, ad esempio, da movimenti come Fridays for Future e dal Forum economico mondiale (WEF), scrivono i ricercatori nella rivista American Economic Review.

L'esperimento

Per scoprire se queste campagne sono efficaci, il team di Björn Bartling ha condotto un esperimento che ha coinvolto 2'500 persone in Cina e in Svizzera. Ai partecipanti, in qualità di venditori e acquirenti, è stata data la possibilità di scegliere tra un prodotto più economico da produrre, ma che danneggia terzi, e un prodotto più responsabile con costi di fabbricazione più elevati. Quando il tema "sostenibilità" è stato discusso all'inizio dell'esperimento, il commercio di prodotti equi e solidali è stato più frequente. Quando ai partecipanti è stata data l'opportunità di evitare del tutto il discorso, non è invece stato osservato alcun aumento del comportamento socialmente responsabile, indica l'ateneo zurighese in una nota. I risultati suggeriscono dunque che le campagne sul commercio sostenibile possono avere un impatto considerevole, affermano i ricercatori. In condizioni di laboratorio, è tuttavia possibile cogliere solo in maniera limitata la diversità dei dibattiti pubblici e i loro effetti.

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