Svizzera
Horizon: Berlino vuole l’adesione della Svizzera
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Andrea Scolari
2 anni fa
Secondo la Germania la Commissione europea dovrebbe avviare al più presto i negoziati con Berna in merito al programma per ricerca e innovazione

Il ministro tedesco dell'economia, Robert Habeck, e la ministra degli esteri, Annalena Baerbock, hanno recentemente parlato della Svizzera con il vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per le relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic. Berlino vuole che i negoziati con Berna sul programma di ricerca Orizzonte Europa inizino in tempi brevi. Lo ha reso noto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su richiesta dell'agenzia Keystone-ATS. Secondo la Germania, la Commissione europea dovrebbe anche avviare al più presto negoziati con la Confederazione in merito al programma “Erasmus plus”, ha precisato il DFAE.

Medtech, una questione da risolvere
Secondo il Dipartimento diretto da Ignazio Cassis, Berlino è anche impegnata a trovare una soluzione alle questioni in sospeso nel settore medtech. Poiché l'UE non aggiorna più l'Accordo sull'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio (MRA) a causa delle questioni istituzionali aperte, l'industria svizzera dei dispositivi medici ha perso l'accesso privilegiato al mercato interno dell'UE. È auspicabile che gli Stati membri dell'UE esprimano alla Commissione europea il proprio interesse per una relazione regolamentata tra l'UE e la Svizzera, afferma il DFAE.

L’impegno preso da Berlino
Il Ministero degli esteri tedesco ha motivato all’agenzia Keystone-ATS l’impegno della Germania nei confronti della Svizzera con gli “stretti legami sociali ed economici”. Per questo motivo, le relazioni tra i due Paesi sono state particolarmente colpite dalla rottura unilaterale dei negoziati sull’accordo quadro istituzionale con l’UE, ha precisato Berlino. Relazioni commerciali ed economiche stabili e giuridicamente sicure tra l'UE e la Svizzera sono di grande importanza per la Germania, ha concluso il Ministero degli esteri tedesco.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata