
Settimana scorsa la Polizia cantonale dei Grigioni ha effettuato controlli di velocità in tutto il cantone. L'azione di sette giorni serviva come prevenzione contro gli incidenti.
Dalle apposite apparecchiature applicate per misurare la velocità sono stati registrati 16047 veicoli, dei quali 759 tra automobilisti e motociclisti che viaggiavano ad alta velocità. 714 conducenti sono stati sanzionati con multe disciplinari, mentre altri 45 sono stati denunciati.
Sul passo del Forno, strada principale 28 presso la località di Lingia Lungia, dove la velocità massima consentita è di 80 km/h, un motociclista italiano è incappato in un controllo mentre sfrecciava a 136 km/h.
Inoltre sull'autostrada A13 nei pressi di Lostallo, ad un'automobile della Spagna è stat registrata la velocità di 166 km/h, laddove vige il limite di 120 km/h.
Ad entrambi i conducenti è stato disconosciuto il permesso di guidare in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Diversi altri conducenti sono stati multati o denunciati per non aver rispettato la segnaletica o le demarcazioni.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata