Assicurazioni
Gli svizzeri sono globalmente soddisfatti delle loro casse malati
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 giorni fa
È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal servizio di confronto moneyland.ch. Tuttavia, tra i più giovani e gli assicurati romandi la soddisfazione è minore.

Gli Svizzeri sono globalmente soddisfatti delle loro casse malati. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal servizio di confronto moneyland.ch. Tuttavia, tra i più giovani e gli assicurati romandi la soddisfazione è minore. Secondo il sondaggio rappresentativo, le persone intervistate hanno assegnato alla propria cassa malati un punteggio medio di 7,7 su 10. Gli assicurati sono leggermente meno soddisfatti rispetto all'anno scorso (7,8 punti).

Qualità-prezzo criticata

La valutazione migliore è stata attribuita alla cordialità del personale. Il punteggio peggiore è stato assegnato al rapporto qualità-prezzo. Gli assicurati più ricchi tendono a essere lievemente più soddisfatti della propria compagnia di assicurazione malattie rispetto a quelli meno abbienti. Non sono invece state riscontrate differenze marcate tra uomini e donne. Per quanto riguarda le singole casse malati Concordia, Helsana e Swica hanno ottenuto il punteggio migliore nel sondaggio. Assura e Groupe Mutuel si sono per contro classificate agli ultimi posti.

Il sondaggio

Il sondaggio rappresentativo è stato realizzato dall'istituto di ricerche di mercato Ipsos su 1'500 persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni, provenienti dalla Svizzera tedesca e romanda. La soddisfazione è stata misurata in base a fattori quali la cordialità e l'impegno dei dipendenti, la disponibilità della compagnia di assicurazione, la velocità delle risposte alle domande, il rapporto prezzo-prestazioni, l'accuratezza e la chiarezza delle informazioni, la velocità dei rimborsi.