Svizzera
Giro di vite sulle armi militari a casa per prevenire omicidi
Keystone-ats
3 giorni fa
Il Consiglio federale è favorevole a una mozione della consigliera nazionale Priska Seiler Graf, che chiede di confiscare tutte le armi militari privatizzate che non sono state più utilizzate nel tiro sportivo da oltre 10 anni.

Tutte le armi militari privatizzate che da oltre dieci anni non sono state più utilizzate dai loro detentori nel tiro sportivo devono essere confiscate. Il Consiglio federale è favorevole a una mozione della consigliera nazionale Priska Seiler Graf (PS/ZH) che lo chiede per migliorare la sicurezza.

Le armi militari come fattore di rischio

Citando uno studio dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU), la parlamentare, sostenuta da una trentina di colleghi di sinistra e dei Verdi Liberali, sottolinea che nella maggior parte degli omicidi avvenuti in ambito domestico sono utilizzate prevalentemente armi corte e armi militari e gli autori sono in gran parte uomini svizzeri di una certa età. Le armi militari costituiscono pertanto "un fattore di rischio", sottolinea Seiler Graf, per la quale dietro questo fenomeno si celano conseguenze a lungo termine troppo poco considerate quando, al momento del proscioglimento dall'obbligo di prestare servizio militare, l'esercito cede l'arma personale in proprietà all'interessato.

Criteri relativi al passato

In questa occasione, l'esercito esamina, oltre al permesso d'acquisto d'armi, soltanto criteri relativi al passato. Chi nei tre anni precedenti ha assolto almeno quattro esercizi federali a 300 metri può conservare il fucile d'assalto. La pistola 12/15 non è ceduta in proprietà, ma "in cambio" la pistola 49 è offerta fino a esaurimento delle scorte anche a coloro che non praticano il tiro sportivo, prosegue l'autrice della mozione. Non è compito dell'esercito lasciare agli uomini svizzeri l'arma per commettere omicidi in ambito domestico, conclude Seiler Graf, aggiungendo che questo modo di procedere risale a decenni fa. Il Consiglio federale propone di accogliere la mozione.