Svizzera
Giornata solidarietà: raccolti finora 1,3 milioni
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Oltre 1,3 milioni di franchi sono stati raccolti fino ad ora nella Giornata nazionale di solidarietà dedicata alle persone colpite dalla pandemia di coronavirus nel mondo.

“Nei Paesi particolarmente fragili, la crisi ha spesso conseguenze drammatiche aumentando le diseguaglianze sociali e la povertà”, ha dichiarato la consigliera federale Simonetta Sommaruga questa mattina lanciando la raccolta fondi. La presidente della Confederazione ha sottolineato che in Svizzera è buona abitudine guardare oltre le proprie frontiere, anche in momenti difficili.

Alle 17:00 la somma esatta raccolta era di 1’345’298 franchi, indica la Catena della solidarietà, che organizza l’evento con 18 ONG partner. La SSR e alcune radio private sostengono l’azione. Dall’inizio di luglio l’organizzazione ha messo a disposizione due milioni di franchi dal suo fondo d’urgenza per progetti di associazioni partner in numerosi Paesi.

La Catena della solidarietà, in un comunicato di questa mattina, ha sottolineato che bisogna assolutamente aumentare gli aiuti umanitari per le popolazioni vulnerabili colpite più duramente, sia a livello sanitario che di sussistenza.

L’organizzazione umanitaria ha selezionato 15 Paesi particolarmente fragili come Haiti, Mozambico o Siria, dove contagi di massa avrebbero effetti devastanti. Se i fondi lo permetteranno, verranno finanziati progetti anche in altre regioni, come ad esempio zone di guerra.

Le donazioni possono essere fatte tramite Internet o con versamento (sul conto postale 10-15000-6) con la menzione “Coronavirus internazionale”. Il numero di telefono gratuito 0800 87 07 07 è attivo fino alle 23:00.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata