Svizzera
Ginevra, vasto incendio vicino all’aeroporto
Keystone-ats
2 anni fa
Il rogo, scoppiato nel cantiere del futuro centro federale per richiedenti asilo, ha generato molto fumo e ha perturbato il traffico aereo. Cancellati almeno 11 voli

Un vasto incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi nei pressi dell’aeroporto di Ginevra. Il traffico aereo è stato temporaneamente interrotto, ma è ripreso verso le 19.00.

Il rogo nel futuro centro federale per richiedenti asilo
Secondo il tenente Nicolas Millot, portavoce del Servizio antincendio e soccorso (SIS), l’incendio è scoppiato nel cantiere del futuro centro federale per richiedenti asilo. I vigili del fuoco sono intervenuti in forze, ha dichiarato all’agenzia Keystone-ATS. Un’enorme colonna di fumo nero era visibile nel tardo pomeriggio da diversi punti della città. In diversi video pubblicati sui social, si vede un denso fumo nero che proviene dalla cima dell’edificio da cui è scoppiato l’incendio.

Sospesi temporaneamente i voli
A seguito del denso fumo l’aeroporto ha deciso di sospendere gli atterraggi e i decolli verso le 17.30. Il traffico è stato deviato verso Lione e Basilea. “Ora l’incendio è sotto controllo”, ha dichiarato Ignace Jeannerat, portavoce dello scalo, all’agenzia francese AFP. I decolli sono ripresi alle 19.00 e mezz’ora dopo anche gli atterraggi erano nuovamente possibili.

Cancellati almeno 11 voli, altri sono stati deviati
Secondo una valutazione preliminare pubblicata su Twitter dall’aeroporto di Ginevra, almeno undici voli hanno dovuto essere cancellati a causa dell’incendio e altri undici voli di linea e tre privati hanno dovuto essere dirottati su altri aeroporti. Altri collegamenti hanno subito forti ritardi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata