Svizzera
Fondazione svizzera di sminamento, morto collaboratore
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
L’uomo è stato trovato morto vicino al suo domicilio dieci giorni fa a Mariupol. FDS: “Estremamente preoccupati per la sorte di altri quattro collaboratori”

La fondazione svizzera di sminamento (propriamente denominata Fondation suisse de déminage, FSD) deplora oggi la morte di uno dei suoi collaboratori ucciso dal lancio di razzi a Mariupol, in Ucraina. L’organizzazione non ha notizie di altri quattro dipendenti presenti nella città sud-orientale pesantemente presa di mira dagli attacchi russi.

Nessuna notizia da inizio mese
Sposato con un figlio, l’uomo è stato trovato morto vicino al suo domicilio il 14 marzo, ha comunicato la FSD. L’organizzazione non aveva avuto più sue notizie dall’inizio del mese.

Preoccupazione per i collaboratori
La FSD ha dichiarato di essere “estremamente preoccupata” per la sorte di altri quattro suoi collaboratori che si trovavano a Mariupol e dei quali non ha notizie da diverse settimane. La situazione è invece relativamente stabile nella regione di Sloviansk, dove vi è l’ufficio principale della fondazione.

Attività interrotte
La maggior parte del personale della FSD continua a lavorare in tutto il paese, anche se le attività di sminamento sono state interrotte con l’intensificarsi delle ostilità. Le squadre creano in particolare rifugi sotterranei, forniscono cibo e coprono i costi del carburante degli autobus per l’evacuazione. Ogni membro decide tuttavia giorno per giorno quali attività può o non può svolgere, a seconda della sua valutazione del livello di sicurezza nella zona in cui si trova, ha precisato la FSD.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata