Svizzera
Flotilla, il DFAE informato del fermo di attivisti svizzeri
© Shutterstock
© Shutterstock
3 ore fa
Una ventina di cittadini elvetici figurano tra gli attivisti della Global Sumud Flotilla, ma Berna non è ancora a conoscenza di chi è stato fermato. L’ambasciata a Tel Aviv in contatto con le autorità israeliane per garantire assistenza consolare.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato informato dell'arresto di partecipanti alla Global Sumud Flotilla da parte delle autorità israeliane. I nomi delle persone fermate non sono ancora stati comunicati ufficialmente. Una ventina di persone di nazionalità svizzera figurano tra le centinaia di attivisti distribuiti su oltre 40 imbarcazioni.

In contatto con l'ambasciata svizzera di Tel Aviv

Il DFAE segue la situazione da vicino, afferma. L'ambasciata svizzera di Tel Aviv è in contatto con le autorità israeliane e assiste i cittadini svizzeri interessati nell'ambito della protezione consolare. Si tratta in particolare di vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali delle persone coinvolte, comprese condizioni di detenzione conformi alla dignità umana, garanzie procedurali e diritto alla difesa. Il DFAE sta cercando di ottenere al più presto informazioni sulle persone fermate e sul loro luogo di detenzione. Non appena sarà possibile, rappresentanti dell'ambasciata renderanno visita agli attivisti.