Ferrovie
FFS, trattative Salariali 2026: Aumenti e soddisfazione per il personale
© Demaldi
© Demaldi
Redazione
3 ore fa
Le FFS, i partner sociali e le associazioni del personale sono giunti a un accordo sulle trattative salariali: per il 2026 l’azienda metterà l’1,5% a disposizione del personale delle FFS e di FFS Cargo con contratto collettivo di lavoro (CCL) per misure salariali individuali.

Nelle scorse settimane, le FFS e la comunità di trattative composta da SEV, transfair, VSLF e AQTP hanno negoziato le misure salariali 2026 per il personale soggetto a CCL delle FFS e di FFS Cargo. Le trattative si sono concluse a inizio dicembre 2025 con una decisione di maggioranza della comunità di trattative.  Le parti hanno deciso congiuntamente che il personale beneficerà di aumenti individuali, in base al sistema retributivo, pari all’1,5% della massa salariale.

Commenti delle parti coinvolte

Adi Bucher, membro della Direzione del Gruppo e responsabile Human Resources delle FFS, è soddisfatto del risultato: «Insieme ai partner sociali abbiamo trovato una buona soluzione che rafforza in modo duraturo il sistema retributivo e consente di aumentare i salari delle collaboratrici e dei collaboratori. Con questa misura possiamo continuare a offrire al nostro personale condizioni d’impiego interessanti.» Patrick Kummer, responsabile della comunità di trattative e vicepresidente SEV, ha dichiarato: «L’anno scorso ci siamo concentrati sulla compensazione del rincaro e quest’anno sulle risorse finanziarie a disposizione del sistema retributivo FFS. Le colleghe e i colleghi che riceveranno un aumento salariale beneficiano particolarmente dell’esito delle trattative». La delegazione FFS che ha partecipato alle trattative era composta da Adi Bucher (presidente) e da diversi rappresentanti dei settori HR e Finanze delle FFS. Per le parti sociali erano presenti diversi membri dei sindacati e delle associazioni del personale SEV, transfair, VSLF e AQTP sotto la guida di Patrick Kummer.