
È partito stamattina dalla stazione di Lugano il treno speciale con a bordo il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, accompagnato da alcuni giovani.
Festeggiamenti per il 1° agosto
Il convoglio, voluto da Cassis per festeggiare la festa nazionale del 1. di agosto in maniera originale, è diretto a Zurigo nell’ambito di un periplo della “Svizzera moderna”.
Spazio per le questioni di attualità
Prima di partire, rivolto ai giovani Cassis si è augurato un viaggio insieme “bello ed emozionante”. Lungo è previsto, tra l’altro, un annuncio congiunto con i giovani di lingua italiana, come ha spiegato Cassis prima di salire sul treno. Ci sarà anche spazio per discutere di questioni di attualità, ha detto.
Brunch nel Canton Zurigo
A Knonau, nel Canton Zurigo, Cassis è atteso per un brunch con la popolazione locale. In seguito, il gruppo proseguirà in direzione di Grenchen (SO) e Yverdon-les-Bains (VD). Il “Tour de Suisse” si concluderà in serata con una grande festa popolare con fuochi d’artificio a Losanna.
“Dialogo e diversità”
Vista la situazione di incertezza, il leitmotiv del viaggio di Cassis è “dialogo e diversità”, secondo un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri. Sia Knonau - teatro della guerra del Sonderbund del 1847 - che Grenchen sono simboli della cultura svizzera del dialogo, si legge nella nota.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata