Svizzera
Extinction Rebellion al Governo: “Dichiarate l’emergenza climatica”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Gli attivisti chiedono al Consiglio federale di dichiarare l’emergenza climatica e di organizzare assemblee popolari

Gli attivisti di Extinction Rebellion (XR) chiedono al Consiglio federale di dichiarare l’emergenza climatica e di organizzare assemblee popolari. Se il loro appello non sarà ascoltato, minacciano di paralizzare pacificamente il traffico di Zurigo. Quello presentato oggi a Berna dall’organizzazione vuole essere un “ultimo appello prima della ribellione”. Il gruppo di attivisti per il clima ha organizzato un’azione per far pervenire tre richieste al Consiglio federale: dichiarare un’emergenza climatica ed ecologica, raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 e incaricare delle assemblee di cittadini di organizzare un piano per il clima.

Un piccolo gruppo di esponenti di XR si è recato stamane, con una lettera e dei fiori, alla Cancelleria federale, dove ha realizzato un’azione “pacifica e rispettosa”. L’organizzazione ambientalista chiede di ascoltare gli scienziati e l’ONU. “L’umanità sta affrontando il più grande pericolo della sua storia”, scrive in una nota.

“Senza una risposta adeguata da parte del Consiglio federale entro il 20 settembre”, gli attivisti di XR “annunciano con rammarico che sono moralmente obbligati a paralizzare pacificamente la più grande città del paese dal 3 ottobre, fino a quando le loro tre richieste non saranno soddisfatte”, precisa il comunicato. Il gruppo rende noto di aver avvertito la polizia di Zurigo e il Consiglio federale delle sue intenzioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata