Friburgo
Ex consigliere di Stato condannato per violazione del segreto d'ufficio
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Georges Godel è stato condannato con un decreto d'accusa per aver pubblicato un libro nel quale svelava retroscena dell'attività del governo cantonale. La sentenza è ancora impugnabile.

L'ex consigliere di Stato friburghese Georges Godel (Centro) è stato condannato con un decreto d'accusa a una pena pecuniaria sospesa per due anni di 90 aliquote giornaliere. È stato riconosciuto colpevole di violazione del segreto d'ufficio plurima per aver pubblicato un libro nel quale svela retroscena dell'attività del governo cantonale. La sentenza non è definitiva e può ancora essere impugnata. Secondo il Ministero pubblico, sarebbe stato il giornalista Jean-Marc Angeloz - che ha raccolto le affermazioni di Godel nel volume intitolato "Secrets et confidences d'un président" - a spingere l'ex politico a infrangere la legge proponendogli il progetto. Questi è stato pertanto condannato a 100 aliquote giornaliere sospese per due anni.

Una pubblicazione che ha provocazione un terremoto politico

L'anno scorso la pubblicazione del libro ha provocato un terremoto politico nel Canton Friburgo e sollevato un'ondata di critiche. Nel volume, scaturito da 44 interviste concesse ad Angeloz, Godel parla senza filtro di ex colleghi e avversari politici, svela conversazioni private e racconta in modo dettagliato l'attività del governo.