
Cambio al vertice dell'Esercito svizzero. Oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale a Lucerna, il comandante di corpo Thomas Süssli ha passato il comando al suo successore designato, il divisionario Bänz Roos. La cerimonia, che ha avuto il suo momento centrale nella consegna dello stendardo nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Lucerna, si è svolta alla presenza di circa 120 invitati, tra rappresentanti della politica, dell’economia e dell’esercito. Dopo la cerimonia istituzionale nel palazzo governativo, gli invitati si trasferiranno nel centro storico di Lucerna per il momento conclusivo della giornata.
L'entrata in carca dal 1° gennaio 2026
Benedikt Roos assumerà ufficialmente la carica il 1° gennaio e sarà contemporaneamente promosso al grado di comandante di corpo, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Roos, 60 anni, è un ufficiale di carriera. Dal 1997 ha ricoperto diverse funzioni all'interno dell'Esercito. Da agosto 2024 è comandante delle Forze terrestri.
Süssli lascia dopo 5 anni
Thomas Süssli era a capo dell'esercito dal 2020. Ex banchiere e informatico, era diventato ufficiale di carriera solo nel 2015. Le sue dimissioni sono arrivate in un contesto teso, un mese dopo quelle dell'ex ministra della difesa Viola Amherd.
