Svizzera
Escursionista precipita e muore in Vallese
Redazione
3 anni fa
Una 28enne bernese ha perso la vita e altre due persone sono rimaste ferite dopo essere cadute in un crepaccio nella regione dell’Aletsch

Tre sciescursionisti sono caduti in un crepaccio oggi nella regione dell’Aletsch, in Vallese. Una donna è morta e le altre due persone sono rimaste ferite, una in modo grave.

Poco prima delle 11, cinque escursionisti effettuavano un giro della zona con gli sci, ha spiegato la polizia vallesana tramite un comunicato pubblicato questa sera. Si spostavano in due cordate, una di tre e una di due. Vicino all’Ewigschneefäld, ad una quota di 3600 metri, durante una breve sosta la neve ha ceduto e il gruppo formato da due persone è caduto per circa 25 metri. Anche un elemento dell’altra cordata è caduto, ma è stato tenuto dai due compagni.

Nulla da fare per la 28enne bernese
I soccorritori di Air-Zermatt e del servizio regionale di Goms sono rapidamente giunti sul posto. Per la donna - una 28enne bernese - non c’era più niente da fare e il suo compagno di cordata - un 27enne bernese - è stato trasportato in elicottero all’Inselspital di Berna. La sua vita è in pericolo. Il terzo sventurato, sorretto dai suoi compagni, è stato portato all’ospedale di Interlaken (BE), ma la sua vita non è in pericolo. Gli escursionisti non erano accompagnati da una guida, ha precisato la polizia. Un’indagine è stata avviata.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata