Svizzera
Ecco la nuova foto del Consiglio federale
Keystone-ats
5 anni fa
Senza mascherine e distanze, i membri del Governo sono photoshoppati gli uni vicino agli altri. Parmelin: “Guardiamo in modo nuovo e imparziale ciò che ci sembra immutabile”

Come da tradizione, il 31 dicembre viene pubblicata una nuovo foto ufficiale del Consiglio federale. E l’immagine quest’anno sembra dimenticare per un attimo la pandemia: i ministri hanno deciso di apparire gli uni vicini agli altri in segno di unità, senza indossare mascherine e rispettare le adeguate distanze sociali. Una vicinanza resa possibile grazie a Photoshop. Sullo sfondo si scorge Palazzo federale da una veduta aerea, a simboleggiare un nuovo sguardo sulle cose conosciute. Al centro vi è il nuovo presidente della Confederazione Guy Parmelin (che succede a Simonetta Sommaruga), circondato dagli altri membri del governo e dal Cancelliere federale Walter Thurnherr.

L’immagine, stampata in 50mila esemplari, è stata realizzata da Markus Jegerlehner, fotografo selezionato dallo stesso Parmelin, così come il soggetto della fotografia. Con questa insolita prospettiva il fotografo vuole invitare il pubblico ad avere un “nuovo sguardo” su un panorama familiare. Il presidente della Confederazione Parmelin ha dichiarato: “Per me è importante che in questi tempi difficili si riesca tutti insieme a guardare in modo nuovo e imparziale ciò che ci sembra immutabile. Così facendo contribuiamo concretamente alla coesione del nostro Paese”. Lo scatto con il drone di Palazzo federale è stato effettuato grazie a un permesso speciale ottenuto durante il lockdown di maggio.

Un video mostra come è stata realizzata la foto

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata