
Il Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari ha raggiunto un accordo salariale eccezionale con la direzione di Easyjet Svizzera per il personale di cabina. L’accordo prevede tre aumenti consecutivi da ora fino al 1° gennaio 2024, con un minimo complessivo di +7% sulla retribuzione fissa e +4,5% sulla variabile, con un bonus immediato di 4’000 franchi per il personale di cabina e 4’500 franchi per i capi d'equipaggio di cabina.
Le altre novità
Gli aumenti verranno inoltre automaticamente rivisti al rialzo nel caso in cui l’inflazione nel 2022 e nel 2023 dovesse essere più alta rispetto alle previsioni della Banca Nazionale (rispettivamente 3 e 1%). L'accordo prevede anche un consistente aumento dell'indennità corrisposta quando la fine del servizio del personale si sovrappone al suo giorno di riposo, nonché una rivalutazione dei contributi Lpp. Infine, il personale che raggiunge i 14 anni di anzianità potrà beneficiare di una giornata di ferie aggiuntive (ovvero 26 giorni lavorativi all'anno).
Gli scioperi
Dopo lunghi mesi di trattative, deferimento al tribunale competente (Crct) e mobilitazioni del personale, “abbiamo finalmente firmato un accordo”, scrive il sindacato, esprimendo soddisfazione. Easyjet si è dovuto confrontare con numerosi scioperi in vari paesi europei (Inghilterra, Spagna, Italia, Portogallo e Germania). I dipendenti impiegati in Svizzera (Ginevra e Basilea-Mulhouse) erano determinati a ottenere un reale compenso salariale e Easyjet Svizzera non poteva correre il rischio di incorrere in uno sciopero durante la stagione estiva.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata