Svizzera
È ufficiale: Sergio Ermotti lascia UBS
È ufficiale: Sergio Ermotti lascia UBS
È ufficiale: Sergio Ermotti lascia UBS
Redazione
5 anni fa
Al suo posto arriva Ralph Hamers che prenderà le redini da settembre. Ermotti: "È stato un privilegio"

Sergio Ermotti non sarà più l'amministratore delegato di UBS. Dopo averla guidata per nove anni lascerà il timone. Una notizia anticipata pochi giorni fa e confermata da UBS, in una nota stampa inviata alle redazioni poco prima della mezzanotte. Il ticinese aveva preso i comandi nel 2011. Il suo successore sarà Ralph Hamers, amministratore delegato del gruppo ING, una multinazionale olandese di servizi bancari e finanziari.

Le parole di Sergio Ermotti“È stato un privilegio guidare UBS. Dopo quasi un decennio da CEO, ora è il momento giusto per scrivere il mio prossimo capitolo. UBS è in gran forma, gode della massima flessibilità strategica ed è ben posizionata per una crescita sostenibile. Nei prossimi mesi, io e i miei colleghi continueremo a mettere in atto la nostra strategia e a realizzare i nostri obiettivi ambiziosi, e non vediamo l'ora di lavorare con Ralph per garantire una buona transizione".

Il presidente di UBSAxel Weber ha dichiarato: "Ralph Hamers è il CEO giusto per scrivere il prossimo capitolo. Un banchiere esperto e rispettato con comprovata esperienza nella trasformazione digitale. Il Consiglio - prosegue il presidente del CdA - ringrazia sinceramente Sergio Ermotti per l'eccezionale impegno e i contributi al successo dell'azienda da quando è entrato in carica. Siamo grati a Sergio per la forte leadership che ha fornito come CEO di UBS, aggiungendo un capitolo di successo alla storia di questa banca che ha più di 150 anni".

Il nuovo numero unoRalph Hamers è entrato a far parte del Gruppo ING nel 1991. Durante la sua carriera è passato attraverso una serie di ruoli in tutti i settori di attività e aree geografiche prima di diventare CEO nel 2013. Sotto la sua guida, ING Group ha implementato un cambiamento fondamentale nel suo modello operativo ed è ora considerato uno dei migliori esempi di innovazione digitale nel settore bancario. Hamers ha conseguito un Master in Econometria aziendale e ricerca operativa presso la Tilburg University nei Paesi Bassi ed è Presidente dell'European Banking Group, la principale associazione bancaria europea.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata