Lutto
È morto Vitus Huonder, vescovo emerito di Coira
© FSSPX
© FSSPX
Redazione
2 mesi fa
Lo rende noto la Fraternità Sacerdotale San Pio X sul proprio sito web. Il vescovo era molto conosciuto per le sue posizioni ultraconservatrici.

Oggi, mercoledì, il vescovo emerito di Coira Vitus Huonder è deceduto all'età di 81 anni. Lo comunica sul suo sito web la Fraternità Sacerdotale San Pio X. Il vescovo era stato ricoverato in ospedale il 19 marzo e una diagnosi, si legge, era stata fatta lunedì 25 marzo. Il mons. Huonder, ricorda la Fraternità sacerdotale, è sempre stato grato a quest'ultima e ha sempre dato un esempio ammirevole di preghiera e di amore al Santuario. I dettagli sul suo funerale saranno annunciati a breve.

Difensore dell'ortodossia cattolica

Il vescovo era molto conosciuto per le sue posizioni ultraconservatrici. Nato nel 1942, Huonder è stato sacerdote della Diocesi di Coira dal 1971, dove è stato nominato vescovo da Papa Benedetto XVI nel 2007 per poi essere consacrato all'episcopato nell'Abbazzia territoriale di Einsiedeln sempre nello stesso anno. Durante il suo mandato ha difeso con fermezza l'ortodossia della fede cattolica, provocando addirittura delle proteste delle frange più progressiste dei cristiano-cattolici. Nel 2019 il vescovo aveva rinunciato al suo incarico per motivi d'età e da allora risiedeva nell'Istituto Sancta Maria di Wangs (SG).