Svizzera
Droga dello stupro: “Denunciate”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Filippo Suessli
2 anni fa
Il Ministero pubblico friburghese lancia un’offensiva contro l’uso di droghe quali la GHB e simili dopo che sono emersi numerosi casi

Nel Canton Friburgo sono recentemente emersi numerosi casi di intossicazione da Ghb o altre sostanze simili. Ghb è l’acronimo di acido gamma-idrossibutirrico, un inibitore della volontà comunemente noto come droga dello stupro. Un incremento che ha spinto le autorità coinvolte a reagire sul piano, si legge in una nota della Polizia cantonale friburghese. Una direttiva del Procuratore generale pubblicata oggi, inoltre, invita le vittime di presunte intossicazioni da Ghb a denunciare ed effettuare dei controlli medici.

“Non vi denunciamo per altre droghe”
Molte vittime, però, potrebbero essere spaventate e rinunciare alla denuncia perché hanno consumato altre droghe che potrebbero essere rilevate dai test. “Se le analisi dovessero mettere in evidenza il consumo di altre sostanze proibite, nessuna procedura penale sarà aperta per contravvenzione alla legge federale sugli stupefacenti”, si legge.

Analisi entro 6 ore
Per garantire una presa a carico ottimale, le analisi mediche devono essere svolte al più tardi dopo sei ore, si legge nella nota. I costi, invece, saranno a carico della cassa malati o dello Stato: nessun costo, assicurano le autorità, ricadrà sulla vittima.

Un volantino per spiegare cosa fare
Infine, è stato realizzato un volantino che spiega come comportarsi di fronte alla presunta intossicazione. Spiegando anche di salvaguardare le prove: bicchiere della vittima ed eventuali video e foto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata