
L’acquisizione di Hotelplan da parte di DERTOUR finisce sotto la lente della Commissione della concorrenza (COMCO). Dopo un primo esame preliminare, l’autorità federale ha deciso di avviare un’indagine approfondita per verificare se l’operazione possa dare origine a una posizione dominante sul mercato turistico svizzero. E i sospetti non sono infondati. DERTOUR e Hotelplan sono infatti tra i principali operatori del settore. Hotelplan – che fa capo al gruppo Migros – è presente con i marchi Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. DERTOUR è attivo con helvetic tours e KUONI. Complessivamente, le due aziende gestiscono oltre 150 agenzie di viaggio in Svizzera.
L'indagine
La vendita di Hotelplan rientra nella strategia di riorientamento annunciata da Migros nel 2021, volta a concentrare le proprie risorse sulle attività principali del gruppo. Se l’operazione andasse in porto, DERTOUR e Hotelplan diventerebbero il più grande polo turistico del Paese. Per questo motivo, la COMCO intende valutare attentamente gli effetti sull’equilibrio del mercato. L’indagine dovrà stabilire, tra le altre cose, se i consumatori svizzeri avranno comunque accesso a un numero sufficiente di alternative – come prenotazioni dirette presso alberghi e compagnie aeree o piattaforme online – in grado di contenere eventuali aumenti di prezzo. Un altro aspetto sotto osservazione sarà il ruolo delle offerte digitali nel panorama competitivo attuale e futuro. La decisione della COMCO arriverà al termine dell’indagine, che mira a garantire che l’operazione non comprometta la concorrenza nei vari segmenti del settore turistico elvetico.