Svizzera
“Dal Governo buon senso ma Ufsp poco efficace coi vaccini”
Foto CdT
Foto CdT
Redazione
3 anni fa
A margine della conferenza stampa del Governo i partiti prendono posizione. Plr: “Evidente mancanza di leadership da parte dell’Ufsp”

Secondo il PLR il Consiglio federale oggi ha dato prova di buon senso permettendo a diversi settori di riprendere parzialmente le loro attività a partire dal 19 aprile, nel rispetto delle regole sanitarie. Il partito è invece critico nei confronti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a cui imputa una mancanza di leadership.

Gli annunci odierni mettono fine a una situazione che stava diventando sempre più “assurda”, scrive il PLR in un comunicato. Per esempio, ai ristoranti è stata permessa la vendita “take away”, mentre l’apertura di terrazze era vietata, così molte persone hanno consumato i loro menù nei parchi o per strada, senza rispettare le norme di protezione in vigore. E se il clima fosse stato più caldo avrebbe esacerbato questa situazione. Ai liberali radicali è invece meno gradito l’andamento delle vaccinazioni in molti cantoni e “l’evidente mancanza di leadership da parte dell’UFSP”, il che “è inaccettabile”. Anche se circa 2,4 milioni di dosi di vaccino sono ora disponibili, non c’è quasi nessuna accelerazione nella vaccinazione. L’obiettivo richiesto dal nel piano dei 100 giorni del PLR di vaccinare il 30% della popolazione entro la fine di aprile sarà quindi mancato. E le conseguenze per l’economia e la società “sono immense”, scrive il partito.

Dal canto suo il presidente dei Verdi-liberali Jürg Grossen in un tweet sottolinea che la situazione epidemiologica rimane delicata, e che le misure annunciate oggi da Consiglio federale comportano una “enorme responsabilità” per tutti. È quindi essenziale rispettare le misure di protezione, ha aggiunge. Sempre su Twitter, anche Il Centro accoglie con favore la decisione dell’esecutivo, poiché offre nuove prospettive. Occorrerà “un po’ più di pazienza per l’apertura generale”, dato che i criteri necessari non sono ancora stati soddisfatti per fare questo passo, nota l’ex PPD.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata