
La Svizzera non è solo apprezzata dai turisti e dagli influencer, ma anche dalla popolazione locale, che gradisce l'ambiente intatto e l'elevato standard di vita. Per mantenere questa situazione immutata, oggi decine di migliaia di volontari hanno dato il via alla 13esima edizione della giornata nazionale IGSU Clean-up e raccolto diverse tonnellate di rifiuti grazie a numerose operazioni di pulizia. Domani, ci sarà la seconda fase.
Le azioni
Oggi decine di migliaia di bambini, membri di associazioni, dipendenti comunali e aziendali, donne e uomini politici hanno liberato il Paese da diverse tonnellate di rifiuti abbandonati e partecipato a divertenti programmi d’intrattenimento. Anche l'influencer Flavio Leu sostiene la giornata Clean-up 2025 di IGSU: in questo modo vuole contribuire a far sì che i suoi colleghi internazionali incontrino una natura intatta in Svizzera. "Come creatore di contenuti, so che internet non dimentica nulla. I vecchi video, foto e testi riappaiono nel momento più inopportuno come un boomerang", dice Leu. Tuttavia, "anche la natura ha una memoria da elefante: i sacchetti di plastica, i mozziconi di sigaretta o le gomme da masticare gettati con noncuranza inquinano l'ambiente e li ritroviamo quando facciamo un'escursione, nuotiamo o ci rilassiamo al parco".
Lavoro e divertimento
Numerosi Comuni e Città approfittano della giornata Clean-up per mettere ordine: Coira (GR) ha fornito in anticipo a tutti i partecipanti strumenti come guanti, pinze prensili e sacchi per i rifiuti e oggi, al termine dell'iniziativa, ritirerà tutti i rifiuti raccolti in un luogo prestabilito. Il Comune di Collex-Bossy (GE) invita i volontari a prendere un caffè e un croissant prima dell'operazione di pulizia di domani e offrirà loro una pizza al termine del lavoro. Il Comune di Hüttlingen (TG) collabora con il centro giovanile per l'operazione di pulizia di domani e ricompenserà i volontari con un pranzo in compagnia al termine dell'iniziativa. Montilier (FR) si concentrerà sulla pulizia delle rive del lago di Morat e della riserva naturale nella foresta di Chablais, dove il turismo estivo ha lasciato le sue tracce. Anche il Comune ticinese di Lavizzara approfitta della giornata Clean-up per scendere in campo: qui domani la popolazione raccoglierà i rifiuti che sono stati trascinati nella zona dalle inondazioni del giugno 2024.
Teoria e pratica
Anche le scuole di tutte le regioni del Paese partecipano regolarmente alla giornata Clean-up: come negli anni precedenti, oggi l'École de la Transition di Morges VD ha ripulito la città e le rive del lago Lemano dai rifiuti. Anche la scuola elementare di Ziefen (BL) ha organizzato per la quinta volta un'operazione di pulizia. A Hochdorf (LU) gli alunni dalla prima elementare fino alle scuole superiori sono scesi in strada per raccogliere i rifiuti abbandonati. La scuola di Reinach (AG) ha concluso la giornata di pulizia con un concorso di opere artistiche realizzate con i rifiuti. A Metzerlen (SO), le elementari si sono servite della giornata Clean-up come punto di partenza per un programma anti-littering che durerà tutto l'anno. Gli alunni di Lamone-Cadempino, al termine della giornata Clean-up, hanno realizzato dei manifesti per sensibilizzare la popolazione alla problematica del littering.
Anche le aziende fanno pulizia
Ogni anno numerose aziende nazionali e internazionali partecipano alla giornata Clean-up di IGSU. McDonald's Svizzera organizza quest'anno 43 iniziative, alle quali partecipa circa il 99% di tutti i ristoranti. Le FFS richiamano nuovamente l'attenzione sul problema del littering tramite annunci diffusi dagli altoparlanti sui treni a lunga percorrenza. Anche banche e assicurazioni come UBS, Raiffeisen Svizzera ed Helvetia Assicurazioni si impegnano in favore di una Svizzera pulita. Inoltre, le aziende del settore turistico fanno in modo che la Svizzera sia all'altezza della sua buona reputazione; ad esempio, Zug Tourismus si occupa della pulizia delle strade di Zugo, gli hotel Sunstar a Liestal (BL) ripuliscono la città e la Dolder Hotel (AG) sistema il bosco dell'Adlisberg di Zurigo dai rifiuti abbandonati.