
Il famoso antidolorifico Dafalgan, ora rinominato "Dafalgan Dolo", cambia confezione, e con essa il prezzo. Ebbene sì, il nuovo look si traduce infatti in un raddoppio del costo: la confezione da 16 pastiglie da 500 mg è infatti passata da 2,70 franchi a 5,90 franchi. Una situazione, rende noto il Blick, che ha scosso non solo i suoi lettori, ma anche i farmacisti, uno dei quali ha affermato che “Il produttore ha ritirato la vecchia confezione dal mercato svizzero. Ci ha consegnato il nuovo prodotto con l’aumento del prezzo”. I prezzi più alti saranno ora applicati in tutta la Svizzera. Tuttavia, il contenuto del farmaco e i suoi effetti non sono cambiati.
I motivi dell'aumento
Scatola diversa, nome diverso, medesimo effetto. A cosa è dovuto, quindi, questo raddoppio del prezzo? Il produttore farmaceutico lo giustifica parlando di sicurezza dell’approvvigionamento: "Per evitare qualsiasi carenza di Dafalgan in Svizzera, entro il 2025 importeremo dalla Francia una parte della produzione di paracetamolo, il principio attivo del Dafalgan", scrive il colosso farmaceutico francese Upsa in un comunicato stampa rivolto ai suoi clienti. In futuro i prodotti Dafalgan potrebbero quindi essere realizzati interamente in Europa.
Ruolo sbagliato dei farmacisti
Delocalizzazione fa quindi rima con aumento del costo di produzione, con conseguente incremento del prezzo del medicinale. Sempre stando a quanto comunicato da Upsa al Blick, si tratta di una scelta voluta per garantire la fornitura e la messa a disposizione efficace di Dafalgan Dolo in qualsiasi momento, anche perché è il farmaco maggiormente venduto in Svizzera.
