
Una valutazione negativa lasciata su Google costa cara a una 20enne assistente dentale. La giovane ha infatti criticato il suo ex datore di lavoro, un dentista con uno studio in Canton Argovia, per come tratta i suoi pazienti.
"Di facciata sorride, ma dietro odia il suo lavoro. I pazienti gli sono indifferenti" ha scritto la ragazza in un commento lasciato nell'ottobre 2018, dopo aver lasciato lo studio dentistico al secondo anno di tirocinio. "Non mi sorprende che i bambini abbiano paura del dentista. Vi sconsiglio di andare nel suo studio. Fate attenzione: è pericoloso, sia per giovani che per adulti. Questo dentista è davvero pessimo".
Una valutazione che non ha lasciato indifferente il dottore che sotto la recensione ha replicato: "Sentirai ancora parlare di me. Imparerai la tua lezione" ha annunciato. La recensione è poi sparita da Google.
Un mese dopo la giovane ha ricevuto un decreto di accusa dalla Procura di Muri-Bremgarten per diffamazione. Secondo la Procura argoviese la recensione ha dei contenuti lesivi dell'onore. La giovane è stata quindi condannata a 30 aliquote giornaliere di 40 franchi. Dovrà inoltre pagare una multa di 300 franchi e spese giudiziarie di 1100 franchi. La cosa peggiore è che la condanna verrà iscritta nel casellario giudiziale.
La 20enne si è già appellata a un avvocato per ricorrere contro il decreto d'accusa: "Non è possibile scrivere solo giudizi positivi su Google" sostiene la giovane donna al Blick, che riporta la vicenda. "Altrimenti perché esisterebbe la possibilità di lasciare recensioni?" Secondo il suo legale non si tratta di contenuti lesivi dell'onore: "Le dichiarazioni della mia cliente si riferivano al lavoro svolto dal dentista e come si rapportava verso i suoi pazienti. Questo è legale".
Il dentista in questione, contattato dal giornale d'Oltralpe, non ha voluto commentare l'episodio. Nel frattempo ha venduto il suo studio nel Canton Argovia, per trasferirsi a Lucerna.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata