
Il responsabile della diplomazia italiana Antonio Tajani riceverà oggi a Roma alla Farnesina, sede del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale della vicina penisola, l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d'intesa con la premier, Giorgia Meloni, per consultazioni sulla tragedia al bar Le Constellation di Crans-Montana di Capodanno. Lo rende noto la stessa Farnesina in una nota.
«Il ministro riceverà l'ambasciatore nel pomeriggio per concordare le azioni da intraprendere a seguito della decisione della magistratura cantonale (vallesana) di disporre la scarcerazione del proprietario del locale di Crans-Montana in cui si è sviluppato l'incendio del primo gennaio». Il governo italiano – secondo il Corriere della Sera – intende mettere ulteriore pressione alle autorità elvetiche, offrendo collaborazione nelle indagini sulla tragedia di Crans Montana. La premier Giorgia Meloni ha parlato di «una squadra investigativa comune che utilizzi la competenza e la professionalità delle forze di polizia italiane».
Cornado è stato richiamato a Roma l'altro ieri per consultazioni. L'Italia, per bocca di Tajani e Meloni, punta il dito contro presunte pecche nell'operato degli inquirenti vallesani. Il Ministero pubblico cantonale è «responsabile di una inchiesta che fa buchi da tutte le parti», ha affermato sabato Tajani in una conferenza stampa a Roma.
Il ministro, interrogato dalla radiotelevisione pubblica romanda RTS sempre sabato, ha sostenuto che il provvedimento di richiamo dell'ambasciatore non va considerato ostile nei confronti della Confederazione. L'Italia invece è «indignata» per l'operato della procura di Sion.

