Svizzera
Covid, militi di nuovo in congedo nel fine settimana
CdT/Gabriele Putzu
CdT/Gabriele Putzu
Marco Jäggli
3 anni fa
L’esercito ha reinserito la libera uscita, anche per i non vaccinati. Escluse dagli allentamenti solo le persone positive al test o in quarantena

A partire da questa settimana i militari delle scuole reclute potranno beneficiare di nuovo della libera uscita settimanale e del fine settimana al domicilio. Ne usufruiranno sia le persone vaccinate una volta, due volte e guarite dal Covid-19 come pure chi non è vaccinato, precisa una nota odierna dell’Aggruppamento Difesa. Sono evidentemente escluse dagli allentamenti le persone risultate positive al test o che si trovano in quarantena dopo essere entrate in contatto con persone infettate.

Circa il 25% dei militari delle attuali scuole reclute si è già sottoposto alla vaccinazione in ambito civile prima di iniziare la scuola reclute, mentre il 45% delle reclute e dei quadri ha aderito alla proposta di farsi vaccinare contro il SARS-CoV-2 nella scuola reclute estiva. Hanno ricevuto la prima dose e riceveranno la seconda a partire dal 9 agosto, aggiunge la nota.

Ad eccezione di coloro che hanno già ricevuto in ambito civile le due dosi di vaccino o che sono guariti dal coronavirus, si continuerà a sottoporre ogni settimana tutti i militari a un test per il Covid-19. Rimangono in vigore le altre misure di protezione emanate in seguito alla pandemia. E se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, le misure esistenti verranno adeguate.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata