Svizzera
Covid: chi ha salari più alti è propenso al vaccino
Immagine CdT
Immagine CdT
Keystone-ats
2 anni fa
È quanto emerge da uno studio dell’Università di scienze applicate di Zurigo

I fattori socio-economici giocano un ruolo nella scelta di farsi vaccinare contro il coronavirus. Le persone con salari alti e buona istruzione risultano più propense a farsi inoculare il preparato. Lo stesso vale per chi vive in zone urbane, soffre di malattie croniche e possiede competenze mediche più elevate, secondo quanto emerge da uno studio dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), pubblicato su “Swiss Medical Weekly”. La ricerca rappresentativa si è svolta fra giugno e dicembre 2021 su 2’400 individui.

Meno chi vive in campagna
Nel periodo preso in considerazione si sono per contro fatti vaccinare meno frequentemente coloro che vivono in campagna e quelli che hanno poca fiducia in autorità e scienza. Le ragioni più frequenti di chi ha scelto di non vaccinarsi sono la paura di effetti collaterali e dubbi sulla reale efficacia del rimedio (57% per entrambe le motivazioni).

Meno prudenti
Da un altro “Covid-19 Social Monitor” - questo il nome della periodica ricerca - condotto lo scorso marzo, risulta poi che le persone adottano sempre meno prudenza. Il 56% ha dichiarato di mantenere le distanze nei confronti degli altri, mentre nel dicembre 2021 era ancora il 77%.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata