Svizzera
Consumatori svizzeri ancora meno fiduciosi per il futuro
Immagine CdT/Crinari
Immagine CdT/Crinari
Keystone-ats
3 anni fa
Le aspettative economiche degli svizzeri si rivelano essere a livelli ancora più bassi rispetto al periodo più difficile della pandemia. È quanto emerge dallo studio della Seco condotto a luglio.

Sono tempi duri quelli che i consumatori e le consumatrici in Svizzera si attendono per il futuro. Secondo il sondaggio trimestrale condotto dalla Segreteria di Stato dell’economica (Seco), l’indicatore generale della fiducia dei consumatori e delle consumatrici ha raggiunto la soglia di -41,7 punti, arrivando così a superare i -39,3 punti toccati nell’ aprile 2020, uno dei momenti più duri della pandemia di Covid19.

Fonte: Seco, 2022
Fonte: Seco, 2022

Pessimismo riguardo ai propri bilanci familiari
Nello specifico, le economie domestiche svizzere sono pessimiste per quanto concerne il proprio bilancio futuro e passato: il sottoindice relativo all’andamento della situazione finanziaria passata (-35 punti) si rivela infatti essere ai livelli degli inizi degli anni ‘90, mentre quello sull’andamento della situazione finanziaria futura (-35 punti) è inferiore al minimo storico registrato nel gennaio 1995 (-26 punti).

L’aumento dei prezzi pesa sui conti famigliari
Stando alla Seco, il rincaro dei prezzi pesa sui conti delle famiglie svizzere, le quali sono restie a compiere acquisiti importanti. Rispetto al sondaggio di aprile, il sottoindice relativo all’andamento dei prezzi in passato è salito considerevolmente, toccando quota 127 punti, mentre per la prima volta dall’autunno del 2020 quello sull’andamento dei prezzi in futuro (115 punti) è diminuito leggermente, mantenendosi tuttavia elevato.

Fiducia nel mercato del lavoro
Nonostante ciò, la situazione è migliore per quanto riguarda il mercato del lavoro. Con -27 punti per quanto concerne la sicurezza dei posti di lavoro, e 27 punti per quanto concerne l’andamento dei dati sulla disoccupazione, i consumatori e le consumatrici valutano la situazione in modo più positivo rispetto alla media pluriennale. Inoltre, i consumatori e le consumatrici si attendono un mantenimento della situazione positiva attuale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata