Svizzera
“Consenso presunto permette di salvare vite”
fotogonnella
fotogonnella
Keystone-ats
2 anni fa
Per il Consiglio federale, il cambio di modello in votazione popolare in maggio in materia di doni di organi permette di aumentare il numero di donatori

Passare al principio del consenso presunto permetterebbe di aumentare il numero di donatori di organi e di conseguenza di salvare delle vite. Ecco perché il Consiglio federale invita ad accogliere la modifica della legge sui trapianti, in votazione il prossimo 15 maggio.

La revisione, presentata come controprogetto indiretto all’iniziativa popolare “Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”, è stata difesa oggi in conferenza stampa dal ministro della sanità Alain Berset. Con il modello del consenso presunto, chiunque non si opporrà esplicitamente sarà automaticamente considerato un donatore.

Attualmente vale invece il contrario: è possibile donare soltanto previo consenso dell’interessato. Questo cambiamento fondamentale nel sistema è stato pensato per ridurre le liste di attesa, in cui i pazienti possono restare per diversi mesi o perfino diversi anni: a fine 2021 1434 persone stavano aspettando di ricevere un organo in grado di migliorarne lo stato di salute o soprattutto di salvar loro la vita.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata