Svizzera
Conclusa la Landsgemeinde : è fusione
Federico Marino
3 anni fa
La storica assemblea si è tenuta per deliberare sulla fusione tra Rüte e Schwende

È stata svolta questo pomeriggio la Landsgemeinde, la tradizionale assemblea di voto per alzata di mano ancora valida nei Cantoni di Appenzello Interno e Glarona.
Tra gli ospiti presenti, Karin Keller Sutter e il comandante di corpo Thomas Suessli. La votazione voleva stabilire la fusione o meno dei comuni di Rüte e Schwende, “villaggi” che complessivamente comprendono circa 6’000 abitanti, quindi più di un terzo dei 16’000 abitanti totali del Cantone. La manifestazione si svolge indicativamente dal 1400 e riprende quest’anno, dopo le interruzioni dovute alla pandemia.

Nella mattinata, l’evento - come riportato dal giornalista Boris Busslinger - ha preso il via nella chiesa di st. Mauritius di Appenzello, in presenza delle autorità. La cerimonia religiosa preparatoria si è conclusa poco prima delle 11.

In seguito, dopo pranzo, l’assemblea si è spostata verso la piazza. Qui si è tenuta la vera e propria votazione per alzata di mano, seguita dalla votazione per la conferma del capo del governo cantonale. Successivamente, i cittadini presenti prestano giuramento all’unisono. La votazione dà risultato positivo: per la prima volta in 150 anni avrà luogo una fusione nel cantone di Appenzello Interno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata