
Numerosi comuni vallesani sono "sopraffatti" dai controlli di protezione contro gli incendi. Lo hanno spiegato stamattina alla radio SRF la sindaca di Zermatt Romy Biner-Hauser e un esperto di sicurezza sul tema. In seguito alla tragedia di Crans-Montana vogliono ora rivedere le disposizioni.
"Abbiamo spesso un problema"
"Osservando le risorse del comune, e il discorso vale sicuramente anche per altri, rilevo come abbiamo spesso un problema", ha dichiarato alla trasmissione Heute Morgen la sindaca di Zermatt Romy Biner. Fino all'anno scorso nel villaggio ai piedi del Cervino c'era una sola persona responsabile delle verifiche, ora ne è stata assunta una seconda. Inoltre il comune collabora con la Berner Gebäudeversicherung (GVB, Assicurazione immobiliare di Berna). "In precedenza i controlli sono sempre stati effettuati, ma non al ritmo richiesto dalle leggi", ha riconosciuto Biner.
In Vallese i comuni si occupano dei controlli
In Vallese sono i comuni a essere preposti ai controlli anti-fuochi, ma dopo questo disastro autorità e popolazione hanno compreso l'entità del problema. L'esperto vallesano in materia Hugo Cina ha proposto, sempre alla radio pubblica svizzerotedesca, che i comuni si uniscano per nominare un esperto regionale che si assuma questo compito. Cina ha pure aggiunto che numerosi addetti ai controlli non sono sufficientemente formati.

