Svizzera
Collegialità e fiducia nelle giovani generazioni nella foto 2026 del Consiglio federale
Il Consiglio federale 2026 in corpore (da sinistra):  Il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, il consigliere federale Beat Jans, il consigliere federale Albert Rösti, il consigliere federale Ignazio Cassis (vicepresidente), il presidente della Confederazione Guy Parmelin, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, il consigliere federale Martin Pfister.  Foto: Nathan Bugniet, Eileen Fraefel, Samantha Keller e Léo Margueron – studenti di fotografia del Centre d'enseignement professionel di Vevey.
Il Consiglio federale 2026 in corpore (da sinistra): Il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi, il consigliere federale Beat Jans, il consigliere federale Albert Rösti, il consigliere federale Ignazio Cassis (vicepresidente), il presidente della Confederazione Guy Parmelin, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, il consigliere federale Martin Pfister. Foto: Nathan Bugniet, Eileen Fraefel, Samantha Keller e Léo Margueron – studenti di fotografia del Centre d'enseignement professionel di Vevey.
Redazione
3 ore fa
Per la foto del Consiglio federale 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incaricato quattro studenti di fotografia. L’intero progetto è stato realizzato da giovani in formazione. Il prodotto finale è un ritratto autentico del Consiglio federale come collegio.

"Per la nuova foto del Consiglio federale, il presidente della Confederazione Guy Parmelin desiderava una prospettiva nuova, quella delle giovani generazioni". È per questo, si legge in una nota della Cancelleria federale, che "il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha incaricato la Scuola professionale di Vevey (CEPV) di realizzare il progetto con studenti del corso di fotografia".

Quattro aspiranti fotografi

"Da diverse classi", viene spiegato, "sono stati selezionati quattro aspiranti fotografi, ciascuno con competenze specifiche che hanno arricchito il team e il progetto: Nathan Bugniet, Eileen Fraefel, Samantha Keller e Léo Margueron. I docenti hanno supportato gli studenti nella concezione e nella realizzazione del progetto".

"Un ritratto autentico"

Il prodotto finale "è un ritratto autentico del Consiglio federale: i sette membri del Governo e il cancelliere della Confederazione non sono stati fotografati singolarmente, ma durante un servizio fotografico collettivo nel Salon de la Présidence, proprio accanto alla sala riunioni del Consiglio federale". Nella fotografia finale, "che è il risultato di una sovrapposizione di immagini, compaiono anche i quattro studenti. In questo modo viene essi mostrano il lavoro sul set con i diversi aspetti che caratterizzano la loro attività creativa".

Giovani protagonisti

"Non solo il concetto e la realizzazione fotografica sono stati ideati da giovani in formazione, ma anche altre parti del progetto. Gli apprendisti della Cancelleria federale e del DEFR hanno partecipato alla sessione fotografica di prova come comparse". Inoltre, conclude la nota, "un apprendista mediamatico della Cancelleria federale ha realizzato il video che offre uno sguardo dietro le quinte della produzione". La foto ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 35 000 copie. Può essere scaricata e ordinata all’indirizzo www.admin.ch. Qui è possibile vedere un breve filmato che mostra come è stata realizzata la foto del Consiglio federale.