Svizzera
Ciberattacco contro Radix: nel mirino anche dati dell'Amministrazione federale
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
Accertamenti sono in corso per sapere quali uffici e dati sono interessati. I pirati informatici, viene precisato, non hanno avuto accesso ai sistemi della Confederazione.

La fondazione Radix è stata vittima di un attacco ransomware, che ha portato alla fuga e alla cifratura di dati poi finiti sul darknet. Lo annuncia oggi l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Tra i clienti di Radix, un'organizzazione senza scopo di lucro attiva nella promozione della salute, figurano anche diverse unità amministrative dell'Amministrazione federale. Accertamenti sono in corso per sapere quali uffici e dati sono interessati, indica l'UFCS, precisando che i pirati informatici non hanno avuto accesso ai sistemi della Confederazione poiché la fondazione Radix non vi dispone di un accesso diretto.

Attacco sferrato dal gruppo Sarcoma

Secondo quanto indicato da Radix sul suo sito internet, l'attacco è stato effettuato da un gruppo di cibercriminali chiamato Sarcoma. Le persone coinvolte sono state informate personalmente, nella misura in cui potevano essere interessati dati personali particolarmente sensibili, afferma la fondazione. "Ad oggi, nulla indica che dati sensibili di organizzazioni partner siano stati compromessi", aggiunge.

I tag di questo articolo