
Dopo la frana verificatasi ieri sera all’uscita di Göschenen, la strada che collega Göschenen e Andermatt, nel canton Uri, è tuttora chiusa. L’accesso ad Andermatt è possibile senza restrizioni attraverso la circonvallazione. Il tratto di strada bloccato interessa soprattutto gli abitanti di Göschenen, che devono fare una deviazione, ha indicato stamane Reto Pfister, della polizia urana, a Keystone-ATS. Il villaggio di Göschenen è attualmente raggiungibile solo da nord.
I massi caduti hanno danneggiato la strada
La frana si è verificata ieri sera verso le 18:00. Un masso di circa dieci metri cubi ha danneggiato la strada e i binari. Fortunatamente non ci sono stati feriti. L’evento ha causato tuttavia ingenti danni materiali alle infrastrutture stradali e ferroviarie, indica la polizia urana in una nota diramata attorno a mezzogiorno. Il punto di crollo della roccia è stato individuato a un centinaio di metri sopra la strada e ora viene esaminato da esperti. Attualmente sono in corso i lavori di bonifica e riparazione. Le autorità presumono che la strada possa venir riaperta nel corso di sabato pomeriggio.
Disagi anche al traffico ferroviario
Il disagio ha causato l’interruzione anche della linea ferroviaria fra Andermatt e Göschenen, come indicato dalla Matterhorn Gotthard Bahn questa mattina su Twitter. Circolano bus sostitutivi secondo orario. La società prevede che l’interruzione duri fino ad almeno domani sera.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata