San Gallo
Chiude uno stabilimento della Schoeller Textil, 170 dipendenti perdono il lavoro
Google Maps
Google Maps
Keystone-ats
9 mesi fa
Entro la fine del 2025 la società Schoeller Textil chiuderà la sua unità produttiva di Sevelen, nel canton San Gallo. L'impresa motiva la misura con gli elevati costi salariali e dell'energia, con il franco forte e con la persistente situazione di mercato negativa dopo la pandemia da coronavirus.

La Svizzera orientale perde un altro stabilimento di lunga tradizione, con pesanti ricadute sull'impiego: entro la fine del 2025 la società Schoeller Textil chiuderà la sua unità produttiva di Sevelen, nel canton San Gallo. Perderanno l'impiego 170 lavoratori. In un comunicato odierno l'impresa motiva la misura con gli elevati costi salariali e dell'energia, con il franco forte e con la persistente situazione di mercato negativa dopo la pandemia da coronavirus. Secondo la dirigenza è ormai impossibile fabbricare in Svizzera tessuti altamente specializzati in modo tale da coprire i costi.

Deterioramento dovuto a concorrenza globale

Negli ultimi anni la competitività dello stabilimento si è costantemente deteriorata rispetto alla concorrenza globale: nel 2023 era stato introdotto due volte il lavoro ridotto. Anche un progetto di rilancio avviato quest'anno non è riuscito a stabilizzare la situazione. L'unità verrà ora gradualmente chiusa. L'azienda afferma di voler trovare soluzioni socialmente accettabili per il personale. A fine agosto ha terminato l'attività un'altra società del ramo, la Cilander di Herisau (AR). Anche in quel caso i dipendenti interessati sono stati quasi 200.