Svizzera
Certificato per i guariti, si pensa a un’estensione
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Immagine © CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Berna vuole estendere la validità oltre i sei mesi, ma occorreranno altre valutazioni: “Nuovi studi dimostrano che la protezione non è più breve rispetto ai vaccinati”, spiega Patrick Mathys

La validità del certificato Covid per i chi è guarito dall’infezione sarà verosimilmente estesa oltre i sei mesi. La Confederazione sta esaminando i risultati di nuovi studi su quanto dura la protezione immunitaria dopo la malattia. Per le persone vaccinate, il certificato è attualmente valido per un anno. “Faremo certamente degli aggiustamenti in Svizzera e anche a livello mondiale non appena le prove saranno disponibili”, ha detto questa sera alla telegiornale dell’emittente svizzero-tedesca SRF Patrick Mathys, capo della sezione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il periodo di validità è stato fissato l’ultima volta nel giugno di quest’anno. “Allora era ancora relativamente chiaro in relazione ai dati a disposizione che la protezione poteva essere più breve per coloro che non erano vaccinati”. Nel frattempo, ci sono nuovi studi che dimostrano il contrario, ha detto Mathys al “Tagesschau”. Secondo i dati ufficiali, ci sono stati finora più di 827’000 casi confermati in laboratorio di infezione da coronavirus in Svizzera. Almeno 233’000 persone che hanno avuto la malattia hanno richiesto e ricevuto un certificato Covid corrispondente. Oltre 6 milioni di certificati sono stati rilasciati ai vaccinati.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata