Svizzera
Cassis giovedì a Berlino per discutere di Europa
Immagine CdT/Putzu
Immagine CdT/Putzu
Keystone-ats
3 anni fa
Il presidente della Confederazione incontrerà il presidente tedesco, ma anche il neo Cancelliere e la nuova Ministra degli esteri

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis incontrerà giovedì a Berlino i vertici del Governo tedesco. Accanto ai già noti colloqui con il presidente Frank Walter Steinmeier, il ticinese si intratterrà anche con il neo cancelliere Olaf Scholz e la ministra degli esteri Annalena Baerbock.

Fra i primi a incontrare Scholz
Lo ha confermato oggi all’agenzia Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In precedenza, la NZZ am Sonntag aveva rivelato che Cassis sarà uno dei primi capi di Stato ad incontrare il nuovo cancelliere tedesco Scholz.

Far capire la posizione della Svizzera sull’accordo quadro
Stando alla NZZ am Sonntag, durante la sua visita in Germania, Cassis intende adoperarsi per sbloccare le relazioni bilaterali con l’Unione europea (UE) dopo l’interruzione dei negoziati sull’accordo quadro istituzionale. Il presidente della Confederazione vuole far comprendere a Berlino la posizione della Svizzera e spiegare nuovamente i motivi che hanno portato il Consiglio federale a interrompere le trattative nel maggio 2021.

“Non era una chiusura definitiva”
Berna “non ha mai avuto l’intenzione di non avere più nulla a che fare con l’UE. Si tratta di trovare la giusta via per consolidare e sviluppare le nostre relazioni bilaterali”, ha dichiarato Cassis al domenicale svizzerotedesco.

Incontro con Steinmeier
Nei suoi colloqui con il presidente Steinmeier, il consigliere federale discuterà di temi bilaterali, della lotta alla pandemia e di altre questioni di attualità internazionale, nonché dell’impegno dei due Paesi nelle Nazioni Unite.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata