Cerca e trova immobili
Sondaggio
Carenza di alloggi in Svizzera, ma ci si rifiuta di costruire
Ats
3 ore fa
Il 59% dei partecipanti a un sondaggio ha coscienza della mancanza di abitazioni nella propria regione - Tuttavia, solo una minoranza del 45% è favorevole alla creazione di nuovi alloggi.

Gli svizzeri mostrano un atteggiamento contraddittorio in materia di alloggi: la maggioranza di loro percepisce la carenza, soprattutto nelle città, ma allo stesso tempo rifiuta le soluzioni edificatorie proposte per porvi rimedio. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto da Comparis. Il 59% degli interpellati ha coscienza della mancanza di abitazioni nella propria regione, una percentuale che raggiunge il 66% nelle città. Tuttavia, solo una minoranza del 45% è favorevole alla creazione di nuovi alloggi. Il 68% degli intervistati si oppone addirittura a un'edilizia più densa con meno spazi verdi e distanze fra gli edifici più ridotte, il 66% alla creazione di nuove zone edificabili a scapito dei terreni agricoli o verdi, mentre il 50% rifiuta la costruzione di edifici più alti, ovvero di oltre sei piani, nel proprio comune.

Chi è più propenso

Secondo Comparis, i giovani tra i 18 e i 35 anni (65%) e la popolazione urbana (66%) sono i più colpiti dalla carenza di alloggi. Non sorprende quindi che siano i più propensi a sostenere misure strutturali volte a risolvere la carenza di alloggi, aggiungono gli autori. Il 52% dei giovani intervistati e il 54% dei cittadini sarebbero disposti a costruire edifici più alti, che nelle zone urbane potrebbero quindi rappresentare una soluzione politica per aumentare il numero di alloggi. Ma solo in queste zone. Il sondaggio mostra tuttavia che negli agglomerati solo il 39% degli intervistati è favorevole a edifici più alti.

L'indagine

Da notare una differenza tra i sessi. Se donne e uomini percepiscono in modo quasi simile la carenza di alloggi, le prime sono contrarie a un aumento delle costruzioni (solo il 36% è favorevole), mentre gli uomini sono favorevoli nella misura del 54%. Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di sondaggi e ricerche di mercato Innofact per conto di comparis.ch nel novembre 2025 su un campione di 1'039 adulti provenienti da tutte le regioni della Svizzera.