Svizzera
Campo scout federale: si parte
Immagine Movimento Scout Svizzero
Immagine Movimento Scout Svizzero
Keystone-ats
3 anni fa
È iniziato ufficialmente nella valle di Goms il più grande campo mai organizzato e fino al 6 agosto ospiterà 30mila giovani

Oggi è iniziato ufficialmente nella valle di Goms (VS) il più grande campo scout federale mai organizzato. Fino al 6 agosto ospiterà circa 30’000 giovani provenienti da tutto il Paese.

In arrivo tanti, tantissimi giovani
Nel corso della giornata, i gruppi provenienti da tutto il Paese arrivavano al campo situato nell’Alto Vallese praticamente ogni 15 minuti con treni e autobus, ha dichiarato un portavoce del campo all’agenzia di notizia Keystone-ATS. Tra oggi e domani, oltre 80 treni speciali porteranno i giovani sul posto, dove una squadra preliminare da diversi giorni ha allestito le strutture necessarie.

Organizzato solo ogni 14 anni
Con oltre 48’000 membri attivi, il Movimento scout è la più grande organizzazione giovanile della Svizzera. Il campo federale viene organizzato solo ogni 14 anni. Le due edizioni precedenti si sono svolte nella Valle della Linth (SG/SZ/GL) nel 2008 e nella regione del Napf (BE/LU) nel 1994. Per quello attuale, che ha un budget di 25 milioni di franchi, è stato scelto il sito di un campo d’aviazione militare in disuso a Ulrichen, tra le località di Münster e Obergesteln, dove, per chi giunge in auto dal Ticino, arriva la strada del passo della Novena. In totale, circa 800 “unità” scout delle 22 associazioni cantonali pianteranno le loro tende in una pianura di 120 ettari, l’equivalente di 170 campi da calcio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata