Svizzera
Camere federali, due candidati capogruppo per il PLR
Redazione
3 anni fa
Beat Walti lascerà il ruolo di capogruppo PLR per la sessione primaverile. In corsa per il suo posto due consiglieri nazionali romandi: Olivier Feller e Damine Cottier

Sono due i candidati pronti a succedere al capogruppo PLR alle Camere federali Beat Walti, che a metà dicembre ha annunciato le sue dimissioni per la sessione primaverile 2022. Secondo la procedura stabilita, il termine per la presentazione delle candidature per la sua successione era fissato per l’8 febbraio 2022 e il gruppo PLR ha ricevuto entro i termini due candidature provenienti entrambe dalla Svizzera romanda. Si stratta di Olivier Feller e Damien Cottier, entrambi membri del Consiglio nazionale, fa sapere il partito in una nota.

Il primo, 47 anni del Canton Vaud, siede nel Parlamento dal 2011 e da dicembre 2019 è vice capogruppo ad interim del Gruppo PLR. Feller è anche membro della Commissione dell’economia e dei tributi dal gennaio 2022 (di cui era già stato membro dal 2015 al 2019) e precedentemente era membro della commissione delle finanze, che ha presieduto fino al 2021.

Damien Cottier, 46 anni di Neuchâtel, è stato eletto al Consiglio nazionale nel 2019. È membro della Commissione delle istituzioni politiche e attualmente presiede la delegazione parlamentare presso il Consiglio d’Europa.

Il nuovo capogruppo PLR verrà eletto il prossimo 18 febbraio ed entrerà in carica il 28 febbraio, all’inizio della sessione primaverile delle Camere federali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata