Svizzera
Cambiamenti nella direzione di Swissgrid: il vice CEO lascerà a fine marzo 2026
Swissgrid
Swissgrid
Redazione
18 ore fa
Adrian Häsler passerà ad altri compiti, principalmente in ambito strategico. La ricerca di un successore è già iniziata.

Adrian Häsler, 58enne responsabile della Business Unit Grid Infrastructure e vice CEO, ha deciso di lasciare Swissgrid il 31 marzo 2026. Passerà ad altri compiti, principalmente in ambito strategico. Häsler è entrato a far parte di Swissgrid il 1° aprile 2017 assumendo la funzione di Head of Grid Delivery. Due anni dopo ha preso la direzione della Business Unit Grid Infrastructure ed è diventato membro della Direzione. In questo ruolo è stato responsabile della pianificazione, della costruzione e della manutenzione della rete svizzera di trasmissione e, in particolare, dell’attuazione della Rete strategica 2025.

I risultati raggiunti

Häsler, si legge in una nota stampa, “ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nello sviluppo della Business Unit e ha implementato con successo numerose iniziative e progetti di grande importanza”. Tra questi, la messa in servizio delle linee Chamoson–Chippis e Pradella–La Punt, e l’ammodernamento e l’aumento di tensione della linea Bassecourt–Mühleberg. Ha inoltre avviato il progetto per migliorare la sicurezza fisica delle sottostazioni. Sotto la sua guida “sono stati realizzati anche importanti progetti nei settori dell’innovazione e della digitalizzazione”. La ricerca di un successore è già iniziata.