
Intorno alle 18 di oggi una parte del ghiacciaio del Birch sopra Blatten (VS) è crollata. Si è trattato del più grande evento registrato da quando il villaggio è stato evacuato. Le fratture nel ghiacciaio stanno aumentando notevolmente. Ieri sera si è verificata una valanga di grandi dimensioni, con un misto di ghiaccio, roccia, neve e acqua, ma che non ha raggiunto il fondovalle. All'inizio della serata di oggi, un altro grande torrente di ghiaccio, roccia, neve e acqua si è staccato. Secondo l'unità di comunicazione dello Stato maggiore di condotta regionale della Lötschental, "si tratta del più grande crollo sul ghiacciaio da quando il villaggio è stato evacuato" otto giorni fa. Quasi 300 persone avevano dovuto lasciare le loro case.
"Caduti migliaia di m3"
I detriti non hanno raggiunto il villaggio di Blatten, ma sono scivolati fino a una diga. "Il materiale si è fermato a 400 metri dalle prime case", hanno spiegato le autorità all'agenzia Keystone-ATS. "Per il momento è impossibile dire con esattezza quanti detriti siano caduti, ma possiamo parlare di migliaia di m3". Il fronte del ghiacciaio continua ad avanzare al ritmo di 10 metri al giorno", ha confermato questa sera lo Stato maggiore di condotta regionale.
Si lavora a una valutazione dettagliata dei movimenti
Nei giorni scorsi, sul ghiacciaio del Birch si è formato un enorme cono di detriti. Circa nove milioni di tonnellate di materiale gravano sul ghiacciaio. I geologi stanno attualmente lavorando a una valutazione dettagliata dei movimenti e dell'aspetto dei crepacci sul fronte del ghiacciaio, grazie soprattutto ai voli di ricognizione e all'installazione di una seconda telecamera che fornisce una visione obliqua del ghiacciaio. Le notizie dal Kleines Nesthorn, la montagna sopra il ghiacciaio della Birch, sono più positive. La situazione sul fronte delle frane sembra essersi calmata nelle ultime 24 ore.