Svizzera
Berset candidato alla segreteria generale del Consiglio d'Europa
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 anni fa
Il DFAE ha sottoposto oggi la candidatura dell'ex consigliere federale alla presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

L’ex consigliere federale Alain Berset ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo. Lo ha annunciato in serata il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che sostiene questa candidatura e l’ha sottoposta oggi alla presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.

Il Consiglio d'Europa

Il Consiglio d’Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora. La Svizzera ha aderito al Consiglio d’Europa il 6 maggio 1963, diventandone il 17° Stato membro.

La funzione di segretario generale

Il segretario generale viene eletto dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa su proposta del Comitato dei Ministri per un periodo di cinque anni. L’Assemblea parlamentare si pronuncerà nel giugno del 2024. La persona eletta prenderà servizio il 18 settembre di quest’anno. Attualmente la carica è occupata dalla croata Marija Pejčinović Burić.

Una nuova carriera per Berset

Berset, 51 anni, ha lasciato il governo lo scorso 31 dicembre dopo dodici anni, al termine di un anno di presidenza della Confederazione. Finora nulla era filtrato in merito al futuro del friburghese, che alla fine dello scorso anno aveva lasciato intendere di volersi concedere il tempo per riflettere. Diceva anche di essere lieto della prospettiva di riposarsi un po'.

Per il DFAE un ottimo candidato

"Berset è per noi un ottimo candidato" al posto di segretario generale del Consiglio d'Europa. Lo ha detto a Keystone-ATS il capo della comunicazione del DFAE Nicolas Bideau, precisando che il dipartimento ha avuto una discussione con l'ex consigliere federale. "Considerando la sua esperienza, ha molti punti di forza per questa posizione", ha sostenuto Bideau, ricordando la sua lunga esperienza alla guida del Dipartimento federale degli interni (DFI). Come consigliere federale si è occupato in particolare di temi quali la cultura, il sociale, l'uguaglianza tra uomo e donna, soggetti sui quali il Consiglio d'Europa è molto attivo. "Berset ha anche una grande esperienza manageriale ed è stato due volte presidente della Confederazione, il che gli conferisce un bagaglio molto solido sul piano internazionale", ha aggiunto Bideau. Queste sono qualità che si adattano alle prerogative di un segretario generale del Consiglio d'Europa. Quest'ultimo organismo, ha proseguito Bideau, rappresenta l'Europa in senso largo ed è de facto una delle ultime e rare istituzioni che riuniscono politicamente l'intero continente europeo. Tale entità può quindi svolgere un ruolo di trait d'union in un continente talvolta diviso, un ruolo che si addice alla Svizzera.