Svizzera
Berna butterà 620mila dosi scadute
Immagine CdT
Immagine CdT
A confermarlo è l’Ufsp dopo un’indiscrezione della Rts. Nel 2022 l’Ufsp ha acquistato 34 milioni di dosi

Dopo un’indiscrezione della RTS, l’Ufficio federale della sanità pubblica lo ha confermato: oltre 620’000 dosi di vaccino anti Covid-19 sono scadute.

Un franco al kg
Di queste – ha spiegato il portavoce dell’UFSP - circa 200’000 sono conservate nei frigoriferi cantonali e 420’500 nella farmacia dell’esercito. Tutte queste dosi andranno quindi ora smaltite e il costo della distruzione ammonta a circa un franco al chilo.

Altre dosi nel cestino?
Altri lotti, però, potrebbero fare la stessa fine. La campagna di vaccinazione è rallentata notevolmente negli ultimi mesi e circa 7 milioni di dosi sono ancora in attesa nei frigoriferi dell’esercito. Non solo. Berna oltre a pensare ai vaccini già consegnati deve capire cosa fare con le dosi che sono state prenotate ai produttori.

34 milioni di dosi
Berna, lo ricordiamo, ha acquistato un totale di 34 milioni di dosi per il 2022. Numero molto elevato e che probabilmente sarà in eccedenza. Fino a 15 milioni delle dosi, infatti, potrebbero essere cedute al programma COVAX, che distribuisce vaccini ai Paesi in via di sviluppo. Secondo quanto riferito dall’Ufsp le trattative sono in corso.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata