
Il presidente del governo basilese Beat Jans (PS) ha annunciato oggi la sua candidatura per il Consiglio federale al posto di Alain Berset, che lascerà la carica alla fine dell'anno. "Penso che la Svizzera sia un grande paese e sarei entusiasta di poterlo servire", ha detto questa mattina di fronte ai media, annunciando la sua candidatura. "Svolgerei questo incarico con piacere e convinzione", ha dichiarato Jans, aggiungendo: "mi piacciono le sfide".
La carriera di Jans
Il 59enne è presidente del governo di Basilea Città dal 2021. È stato membro del Consiglio nazionale dal 2010 al 2020. Durante la sua attività di parlamentare federale, è stato vicepresidente del PS per cinque anni. In precedenza è stato membro del Gran Consiglio e presidente della sezione cantonale del PS. È laureato in scienze ambientali e ingegneria agricola e ha anche effettuato un apprendistato come agricoltore. Prima del suo mandato in seno all'esecutivo cantonale, ha lavorato come consulente indipendente per la sostenibilità e la comunicazione.
Gli altri candidati
Il 59enne è il quarto candidato che si annuncia per la successione di Berset. In precedenza si sono fatti avanti il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer, il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch e il consigliere nazionale basilese Mustafa Atici.
L'iter previsto
Una commissione di selezione valuterà le candidature fino al 4 novembre. Gli eventuali candidati ufficiali verranno annunciati il 25 novembre. I designati si dovranno in seguito presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che si svolgeranno a Ginevra il 6 novembre, a Bienne (BE) l'8 novembre, a Olten (SO) il 9 novembre e a Sciaffusa il 14 novembre.