
Ora è ufficiale. Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia di coronavirus, il carnevale di Basilea 2022 si svolgerà con il tradizionale “Morgenstraich” in apertura, ma senza cortei diurni. Lo hanno reso noto oggi le autorità cantonali e il comitato dell’evento basilese in una conferenza stampa congiunta.
Le cricche carnevalesche non parteciperanno però unicamente al “Morgenstraich”, previsto lunedì 7 marzo dalle 4 di mattina. In assenza dei cortei pomeridiani e delle sfilate delle “Guggenmusik”, esse potranno passeggiare spontaneamente per le vie del centro città fino all’alba di giovedì 10 marzo. Quanto agli “Schnitzelbänk”, i giullari satirici del carnevale, essi potranno esibirsi nei ristoranti, è stato precisato.
La storia
Il “Morgenstraich” è stato introdotto ufficialmente nel 1835. Al comando “Morgestraich: avanti, marcia!” dei mazzieri, i pifferi e i tamburi delle varie formazioni iniziano a suonare simultaneamente in ogni vicolo e strada del centro. Nel 2020 e nel 2021 gli organizzatori avevano annullato il tradizionale appuntamento perché non era fattibile con le misure di protezione introdotte per lottare contro la propagazione del coronavirus.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata