
La linea ferroviaria tra Basilea St. Johann e Basilea FFS verrà ampliata permettendo un'ulteriore accesso ad AlpTransit dalla Francia: l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i piani per la realizzazione di un corridoio ferroviario di 4 metri su tale tratta. I lavori principali saranno avviati l'anno prossimo. Sulla tratta interessata, le FFS prevedono l'abbassamento dei binari delle gallerie di Kannenfeld e Schützenmatt nonché in corrispondenza di due cavalcavia; parallelamente eseguono numerosi interventi di manutenzione ordinaria tra cui il risanamento di due ponti sopra il fiume Birsig, ha comunicato oggi l'UFT.
I lavori
La prima fase dei lavori preliminari, approvata separatamente, è già in corso. La seconda inizierà in gennaio. I lavori principali, dal costo di 114 milioni, dureranno da aprile 2026 presumibilmente fino alla fine del 2029. Il cantiere contribuirà a potenziare il trasferimento del traffico merci su rotaia attraverso le Alpi. Per consentire in futuro il transito di treni merci con semirimorchi con un'altezza di 4 metri sulla linea situata sulla sponda sinistra del Reno sono necessari adeguamenti anche su suolo francese. A tal fine il consigliere federale Albert Rösti e il ministro francese dei trasporti hanno firmato a febbraio 2025 una dichiarazione di intenti. Attualmente sono in fase di elaborazione i progetti necessari per l'ampliamento.
