
Confederazione e Cantoni stanno attualmente valutando la possibilità di accogliere feriti provenienti dalla Striscia di Gaza. Conformemente alla tradizione umanitaria del nostro Paese, potrebbero essere curati fino alla loro guarigione, ha riferito oggi a Keystone-ATS il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Si esamina quanti feriti potranno essere accolti
Ieri in occasione dell'Assemblea generale dell'Onu a New York, il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha parlato di una decisione del Consiglio federale di accogliere i bambini feriti o malati provenienti da Gaza. Questa mattina Radio SRF ha riferito che sono stati accolti 20 fanciulli e le loro famiglie. Il DFGP non ha confermato questa cifra, ma ha indicato che la Svizzera, con il suo sistema sanitario ben funzionante, sarebbe in grado di accogliere e fornire cure mediche a queste persone. Le autorità responsabili stanno ora esaminando come e per quanti feriti ciò possa essere reso possibile.
Gran Bretagna e Italia già si sono mossi
I feriti possono essere curati solo in ospedali al di fuori della Striscia di Gaza, perché l'assistenza medica nell'area colpita è del tutto inadeguata a causa della drammatica situazione. La Gran Bretagna e l'Italia, ad esempio, hanno già trasferito malati dalla zona di guerra ai loro ospedali.