Losanna
Auto sulla folla pro Palestina: l'autista rischia fino a 5 anni
© Video su X
© Video su X
Keystone-ats
2 giorni fa
Secondo il Codice penale (articolo 129), l'autore del reato rischia fino a un massimo di 5 anni di reclusione o una pena pecuniaria. La polizia non si è pronunciata sul movente del 56enne.

Ieri pomeriggio a Losanna un'automobile guidata da un 56enne vodese domiciliato nel capoluogo ha investito alcuni manifestanti filopalestinesi: il bilancio è di due feriti lievi. L'uomo, arrestato e poi rilasciato, dovrà rispondere di esposizione a pericolo della vita altrui.

La dinamica

I fatti si sono svolti attorno alle 19.00. Mentre una parte dei dimostranti si era fermata all'altezza del ponte Chauderon, l'automobilista, forse impaziente di poter attraversare, ha deciso di sorpassare delle auto e i due autobus dei trasporti pubblici di Losanna (TP) che erano fermi in attesa che i manifestanti proseguissero il loro cammino. In un video ottenuto da Keystone-ATS si vede un'auto sportiva di colore grigio scuro percorrere il ponte contromano. Giunto in prossimità dei manifestanti, il conducente ha rallentato prima di procedere zigzagando tra i presenti, frenare un'ultima volta e proseguire la sua corsa senza mai fermarsi. Il tutto è durato 13 secondi.

L'inchiesta

Il Ministero pubblico ha avviato un'inchiesta affidata alla polizia giudiziaria di Losanna. Per ora, l'accusa è di messa in pericolo della vita altrui. Secondo il Codice penale (articolo 129), l'autore del reato rischia fino a un massimo di 5 anni di reclusione o una pena pecuniaria. La polizia non si è pronunciata sul movente del 56enne.